Tinh Vo Dao - Vo Co Truyen - Tai Chi - Centre Thiêu Lâm

Biografia di David Basset




Biografia di David Basset
 
Il Centro Thiêu Lâm, molto conosciuto a livello locale, é una delle rare associazioni  a proporre corsi di tale ricchezza e varietà ;  la personalità  e il cammino  del responsabile, DAVID BASSET, cintura nera , 5° nella federazione FFKaraté, ne sono sicuramente all’origine.
 
Ha iniziato la pratica delle arti marziali giapponesi all’età di 12 anni.
 
Nel 1993, scopre le arti Sino –Vietnamite e ne diventa un appassionato.
 
Lavora con il Maestro Serge NGUYEN DAN Binh, figlio del Maestro Nguyen Dan Phu, fondatore della scuola Thanh Long, riconosciuto come Padre delle arti Marziali Vietnamite in Europa.
 
Questa scuola  trae origine dai 72 movimenti di Bodhidharma, maestro indiano iniziatore delle tecniche di respirazione dei monaci SHAOLIN.
 
Tre anni dopo, ottiene la cintura nera et nel 1996, la scuola Dong Hai Tanh Long gli conferisce la cintura verde, alta distinzione della scuola.
 
In seguito ottiene il suo secondo DAN della scuola Dong Hai Tanh Long in seguito al suo impegno nelle arti marziali  e ai risultati ottenuti nelle varie competizioni (vice campione francese  di lotta, medaglia d’oro nella tecnica e responsabile delle gare regionali in Midi- Pyrenées sotto il patronato della FFJDA-1998).
 
Nello stesso anno organizza la prima coppa regionale bambini di arti marziali sino-vietnamite nel comune di Pibrac ; più di un centinaio i partecipanti, applauditi e incoraggiati.
 
A partire dal 1999, David Basset incomincia un percorso ricco e diversificato : con la pratica del Kung Fu  sotto la guida di un monaco Shaolin, Shi De Sheng, la pratica del Qwan Ki Do, del Ju Jitsu, della boxe francese e inglese e del Full-contact, ha saputo integrare l’arte marziale sino-vietnamita con le ricchezze dei vari stili per poter cosi’  mettere a punto  un programma  di formazione adatto alle varie età e alle varie energie.
 
In questo stesso periodo aderisce all’Unione francese di Võ diretta dal Maestro Gaston Trangiac e Il Maestro François Brassecasse per continuare gli studi con la scuola Than Long.
 
Nel 2001 crea il centro Marziale e Culturale Thieu Lâm ; forma una squadra di  dimostrazione e di gara. Partecipa inoltre al grande raduno organizzato dall’unione francese di Võ dove tra l’altro  era presente una dei più grandi Maestri del Vietnam : Maestro Ho Hoa Huê, fondatrice della scuola di Tinh Vo Dao e 6° nella federazione del Vietnam.
 
Dal 2002 al 2003 lavora con il Maestro Wong Tun Ken, Maestro riconosciuto nella pratica del Ba Gua Zhang ovvero la boxe degli 8 Trigrammi.
 
Il 2005 é l’anno in cui nascono due grandi progetti : il primo é un viaggio in Vietnam dove David Basset incontra nuovamente il Maestro Ho Hoa Huê che gli propone di rappresentare il suo stile in Francia.
 
Il secondo é la realizzazione  completa  di un programma pedagogico « arti marziali sino-vietnamite » adatto ai bambini in collaborazione con Lionel Froidure (DVD L’éveil du Dragon , Il risveglio del Dragone ed . Imagin’arts).
 
Dal 2005, David si reca ogni anno in Vietnam per continuare la sua formazione con il Maestro Ho Hoa Hue di cui é diventato discepolo. Nel 2011 é nominato responsabile per la Francia di Tinh Vo Dao Ho Hoa Hue.
 
Nel frattempo studia anche con Charles-Henri Belmonte dell’istituto Hu Long Shen, la boxe  Wudang (Taï Ji quan, Qi Gong) con uno dei più grandi Maestri cinesi attuali, Maestro Yuan  Li Min, successore della 15esima generazione di Wudang Pai.






Annuaire - Clubs Sportifs en France - Sport